mercoledì 18 gennaio 2012

Birrificio Sociale... "a-sociale"


Spero vogliate perdonarmi la battuta. Oggi vi parleremo di una bellissima iniziativa che nasce in quel di Milano, ovvero il birrificio Sociale. Abbiamo tentato più volte, con poca fortuna, di contattare i promotori del progetto, per saperne di più rispetto al video promozionale dedicato. 
Proviamo quindi a presentarvi la loro idea, con la speranza di non incorrere in errori.
L'intuizione è quella di creare un birrificio che possa nel tempo arrivare ad impiegare soggetti deboli nel processo produttivo. 
All'inizio produrrà birra presso terzi, ma già dal secondo anno è previsto l'acquisto di un impianto proprio e con il pareggio di bilancio,
via via l'introduzione di altri lavoratori.

Il progetto è stato finalista al concorso per nuovi imprenditori sociali, "il lavoro più bello del mondo" 2011 e citando una loro frase, "Vuole essere un fermentatore di posti di lavoro e dignità sociale".
Tutto nasce dall'associazione Kolbe di Milano e dal suo presidente, il Sig. Bardizza, che assieme all' Ing. Passoni esperto in ambiente e territorio, la Sig.ra Raho che si occupa cooperazione internazionale e la Sig.ra Cuneo educatrice di una comunità di disabili, hanno l'obiettivo di arrivare ad impiegare fino a 7 lavoratori in questa attività. Persone che molte volte (per non dire sempre) vengono relegate ai margini della società. Il birrificio è un'attività ritenuta stimolante e divertente. E' possibile in questo modo garantire agli occupati un lavoro dignitoso e una migliore integrazione nella società. Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo al sito dell'iniziativa.
Complimenti e in bocca al lupo all'associazione Kolbe e agli altri protagonisti della cooperativa.
...voi conoscete iniziative simili? Volete farle conoscere attraverso PNZ Brewers?  
 

3 commenti:

  1. Ringraziamo PNZ Brewers per la bella recensione! Siamo al momento impegnati a ricercare fondi per far partire questo progetto, ecco perchè cosi' tanta inefficienza nella comunicazione. Vi terremo aggiornati sulle nostre attività e continueremo a seguire PNZ Brewers. Per seguirci più da vicino visitate la nostra pagina Facebook, che cerchiamo di mantenere aggiornata. GRAZIE!

    RispondiElimina
  2. Sì ne conosco una, si chiama Fattoriabilità. E' una cooperativa che roduce una birra chiamata Vecchia Orsa dal 2007 con ragazzi svantaggiati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento. Se vuoi parlare più nei dettagli di Vecchia Orsa, inviaci uno scritto con le attvità del birrificio, saremmo lieti di pubblicarlo.

      Elimina